La casa
La Casa dei Turchi è al numero 1/5 di via Santa Maria (vedi mappa), nel quartiere storico di San Tomaso, quartiere in via di valorizzazione e sviluppo da parte dell’Amministrazione comunale; è infatti prevista e in fase di realizzazione la Cittadella degli Uffici.
È una struttura agile e sinuosa composta da due corpi affiancati che creano una facciata continua a piombo sulla sponda sinistra del torrente con vista sul Castello e sul Ponte Forbato e, sul lato opposto, costeggiano con una facciata pure continua la via Santa Maria, l’antica Strada Imperiale verso Verona.
Gli appartamenti hanno affacci su entrambi i lati e
godono del sole dalle finestre sulla via. Al piano terra si aprono sulla via un ufficio ed una caffetteria con verande sul Leno. Ci sono due piani di avvolti, annessi alla caffetteria, formati da locali molto caratteristici con finestre che si aprono nel muraglione a picco sul letto del torrente.
La Casa dei Turchi si trova nel
centro storico di Rovereto, a pochi passi dal Castello e dal Municipio e a pochi minuti da luoghi di particolare interesse culturale, quali
Casa Depero,
Mart, Palazzo Betta-Grillo. Si affaccia sul torrente Leno ed è vicina ad ampie zone verdi. Tutti i luoghi di interesse ed i servizi sono facilmente raggiungibili anche a piedi.