Natura e Sport

Da Rovereto è facilmente raggiungibile il Lago di Garda, conosciuto a livello internazionale per la bellezza del paesaggio e la possibilità di praticare svariati sport. La presenza dell'Ora del Garda, il caratteristico vento che nel primo pomeriggio viene da Sud, rende il Garda meta ideale per praticare windsurfvela e kitesurf. Amene le località in riva al lago: Arco, Riva e Torbole (pranzo a la Terrazza), Malcesine, ma anche Limone, Garda (pranzo al Graspo), Bardolino (cena al Giardino delle Esperidi) e le passeggiate sul lungo lago.

Le montagne che lo circondano sono molto frequentate dagli amanti dell'arrampicata, del mountain bike e del trekking, mentre i torrenti e i laghi vicini sono l'ideale per chi desidera provare l'ebbrezza del canyoning.

A mezz'ora da Rovereto sorge l'Altopiano di Folgaria, frequentato dagli amanti dello sci e del golf, e l'Altopiano di Brentonico, località adatta alle famiglie, con piste da sci ampie adatte a tutti, e belle escursioni alla scoperta della flora del Monte Baldo

Mete rinomate per gli sportivi sono inoltre le Dolomiti, paradiso di ogni escursionista, che offrono cime e paesaggi mozzafiato e piste di sci di rilievo mondiale come le valli di Fassa, di Fiemme, di Rendena, con le località di Canazei, San Martino di Castrozza e Passo Rolle, Cavalese e Moena, Pinzolo e Madonna di Campiglio.

I formaggi, il miele, la carne equina, i marroni di Castione, ma anche la carne salada, gli ortaggi biologici della Val di Gresta, l'Olio del Garda, il TRENTODOC, spumante metodo classico: sono alcuni dei prodotti che caratterizzano l'offerta del gusto del territorio.

Nel periodo invernale al Mercatino di Natale di Rovereto nelle vie del centro storico si trovano i prodotti dell'enogastronomia locale, oltre a manufatti artigianali: una tradizione ben stabilita anche ad Arco, a Trento, Bolzano, Merano, Bressanone, tutti mercatini ben visitati, spesso in sequenza, da turisti ed affezionati.


< TerritorioDintorni >